12-13 dicembre, "Un Natale da Oscar" per l'Orchestra della Magna Grecia

"Un Natale da Oscar". I grandi classici natalizi introdotti dalle più belle colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema. Due concerti dell'Orchestra della Magna Grecia animeranno le iniziative del Natale Tarantino promosse dall'Amministrazione comunale: mercoledì 12 dicembre nella chiesa Madonna di Fatima di Talsano e giovedì 13 nella chiesa San Francesco De Geronimo di Taranto (entrambi con inizio alle 20). Ingresso libero. La promozione della cultura nelle periferie è uno degli obiettivi del cartellone allestito per le festività natalizie. L'Orchestra sarà diretta dal maestro Antonio Palazzo con la partecipazione di Grazia D'Aversa (soprano), Daniela Sornatale (voce solista) e Carlo Dilonardo (voce recitante).

Tra le colonne sonore in programma: C'era una volta in America (Ennio Morricone), Amarcord, Otto e mezzo (N. Rota), Merry Christmas Mr. Lawrence (R. Sakamoto), Who wants to live forever (Queen), Il Postino (Bacalov). E Bacalov, scomparso nel novembre del 2017, per 12 anni è stato il direttore principale dell'Istituzione concertistica orchestrale (Ico) Magna Grecia, che aveva guidato in esecuzioni memorabili, come nello "Shoah Memorial Day" del 2015. Proprio grazie alla colonna sonora del film "Il postino", ora in scaletta nei concerti del 12 e del 13 dicembre, vinse il premio Oscar nel 1995.

Il maestro Antonio Palazzo, di Martina Franca, ha realizzato e diretto concerti con l'Orchestra Sinfonica di Bari e l'Ico Magna Grecia, ha diretto l'Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia in occasione dei 40 anni di carriera di Katia Ricciareli, ha scritto gli arrangiamenti per numerosi artisti come Al Bano, i Pooh, Gigi D'Alessio, Massimo Ranieri, Fausto Leali, Dionne Warwick e Lucio Dalla.

Un "Natale da Oscar" coinvolgerà gli spettatori attraverso memorie, ricordi ed emozioni.

 

Main sponsor: Ubi Banca, Shell, Fondazione Puglia, Programma Sviluppo.

Partner istituzionali: Puglia Sounds, Fsc, UE, Regione Puglia assessorato industria turistica e culturale, Teatro Pubblico Pugliese, Piiil cultura, Mibact.