"Bimbi alla ribalta", a Statte concorso canoro per i più piccoli

Una giuria di 5 professionisti avrà il compito di individuare tre vincitori più un premio della critica

Martedì 14 e mercoledì 15 Settembre in P.zza Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune di Statte, si svolgerà per il terzo anno consecutivo il Concorso Canoro “Bimbi Alla Ribalta” per bambini di età compresa dai 4 ai 12 anni.
Con la Direzione Artistica dell’Accademia Musicale Giacomo Puccini di Crispiano che ha guidato i 20 bambini iscritti a questa edizione 2021 nella ricerca dei brani da cantare, cercando di indirizzare al meglio l’esecuzione, lasciando ai piccoli concorrenti la propria spontaneità, il loro innato talento e la possibilità di essere delle “Piccole Stars” per un giorno, con l’augurio che la vita possa render loro tanti meritati successi!
Una giuria di 5 professionisti avrà il compito di individuare tre vincitori più un premio della critica.
Nel corso delle due serate interverranno tanti ospiti, tra gli interventi musicali tenuti dai docenti dell’Accademia Musicale G. Puccini ci sarà anche un omaggio al grande Astor Piazzolla per il centenario dalla sua nascita. Una parentesi importante sarà aperta anche sul tema della sostenibilità, una parola che ormai tutto il mondo ha il dovere di fare propria e a questo proposito Bimbi alla ribalta ospiterà il team LLIFE , che già da tempo, sul nostro territorio, ha avviato una campagna di sensibilizzazione ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU utilizzando come principale vettore la musica e l’arte in genere.
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale social Jo Tv e TELESUD canale 115 o 630 del digitale terreste.
L’evento è una riedizione degli anni 60 e 70 ideata dal compianto Franco Zampa insieme ad altri volontari stattesi e nel 2019 è stato riproposto nello stesso format da Olga Saltalamacchia e dall’Accademia Musicale G. Puccini nelle persone di Gianni Locorotondo e Corina Torraco, la preparazione dei bimbi è stata affidata a Carmela Scarnera, presenteranno le due serate il giornalista Antonio Dellisanti e il M° Corina Torraco che oltre ad essere docente della classe di pianoforte classico dell'Accademia Musicale G.Puccini è membro cardine della stessa.

Alcuni cenni sull'Accademia Musicale Giacomo Puccini :
L'APS Accademia Musicale G. Puccini nasce nel 2014 per volontà del M° Gianni locorotondo, con l'intendo di divulgare la Musica nel territorio della provincia tarantina, ha sede in Crispiano e svolge come attività principale corsi di musica rivolti a tutte l'età e comprendendo: ogni tipologia di strumento, Teoria Musicale, Canto individuale: lirico e leggero, canto corale , corsi di dizione e recitazione, ect. I corsi sono di livello base, intermedio e avanzato, in funzione dell'esigenza degli allievi che si affacciano a fantastico mondo della Musica.

Considerazioni del Presidente dell'Accademia Musicale Puccini Gianni Locorotondo:
Da cantante lirico mi reputo orgoglioso che con la nostra Accademia abbiamo contribuito a stimolare artisticamente 20 bambini al meraviglioso mondo del canto, reputo che la voce sia lo strumento musicale più nobile, essendo parte integrante del nostro corpo, riesce ad esprimere al meglio nel nostre emozioni.

Considerazioni di Olga Saltalamacchia ideatrice dell'evento:
Bimbi alla ribalta è una  manifestazione creata a favore dei bimbi, che sono il futuro dalla nostra società, con l'obiettivo di stimolare il talento che risiede in loro. Saranno tutti vincitori per l'impegno per lo studio. Questo sarà sempre un concorso trasparente e leale nei confronti di tutti.