CONCERTO DI PASSIONE A PULSANO E CONSEGNA DELLA NUOVA TROCCOLA

La tradizione si rinnova a Pulsano dal 2004 con il Concerto di Passione organizzato dalla Venerabile Arciconfraternita del Purgatorio fondata sotto il titolo della SS.ma Vergine Maria del Monte Carmelo (A.D. 1687 – Pulsano).

Sabato 13 Aprile 2019 alle ore 19.30, infatti, presso l’Auditorium Comunale Giovanni Paolo II in via Caduti di Nassirya  si esibirà il Gran Complesso Bandistico “F. Trani” Città di Montemesola, diretto dal Maestro Beniamino Casavola, che da circa 10 anni presta la sua opera per questa manifestazione.  

Per l’occasione saranno eseguiti otto brani della tradizione bandistica della Settimana Santa del Tarantino. Il Concerto di Passione a Pulsano, lo ricordiamo, nasce negli anni ’90, ma è dal 2004 che si svolge in maniera continuativa quale evento conclusivo di un cartellone di manifestazioni collaterali che promuovono i Riti della Settimana Santa organizzati dalla Pro Loco di Pulsano in collaborazione con tutte le associazioni culturali del paese. Il Concerto di Passione ha due obiettivi fondamentali: quello di riunire i confratelli, le consorelle, e tutti coloro che sono vicini all’Arciconfraternita in un momento di riflessione attraverso la musica, attraverso le marce funebri tipiche della Settimana Santa e di raccogliere fondi da donare in beneficenza e per la colletta alimentare destinata alle famiglie pulsanesi che si trovano in particolari situazioni di difficoltà. Quest’anno durante il Concerto ci sarà una grande novità, ovvero la consegna della nuova troccola della Processione dei Misteri del Venerdì Santo, realizzata dal Maestro ebanista Alessandro Carucci. La troccola, simbolo per antonomasia della Settimana Santa, è costata al Maestro Carucci 4 mesi di lavoro. L’opera realizzata completamente in legno di noce è stata fortemente voluta da un gruppo di confratelli che il 13 Aprile prossimo, durante il concerto del Sabato di Passione, l’affideranno nelle mani del Priore Francesco Minelli. La troccola sarà poi inaugurata successivamente dal troccolante del 2018, Michele Calvelli, come da tradizione, in apertura della tradizionale riunione straordinaria della Domenica delle Palme, aprendo ufficialmente la Settimana Santa 2019.