Crispiano, grande successo per il Concerto di Natale della L.L.I.F.E. Orchestra Giovanile

WhatsApp Image 2021-12-26 at 130717jpeg

di Gabriella Fumarola

Il 21 dicembre scorso al Teatro Comunale di Crispiano si è tenuto il Concerto di Natale della L.L.I.F.E. Orchestra Giovanile, compagine strumentale di recente formazione, che vede giovani allievi musicisti di età compresa tra i dodici e i ventidue anni suonare al fianco di musicisti professionisti con consolidata esperienza artistica. L’idea di dar vita ad una orchestra giovanile nasce in seno al L.L.I.F.E. Project, un progetto civico e al contempo etico, nato da una idea di Pier Giorgio Farina e attualmente condiviso da un team di appassionati collaboratori il cui intento è divulgare attraverso la musica e l’arte in generale i temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e sensibilizzare la comunità ad un impegno maggiore e più consapevole per la concreta realizzazione dei 17 Obiettivi dell’Agenda, tutti trasversalmente collegati. Il Concerto di Natale è stato il secondo appuntamento musicale della L.L.I.F.E. Orchestra dal suo debutto, fortemente voluto e organizzato dal L.L.I.F.E. Project Team in collaborazione con l’Accademia Musicale “Giacomo Puccini”, l’istituto comprensivo “Francesco Severi” e il patrocinio del Comune di Crispiano.

Prima di entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia con pagine musicali celebri del repertorio internazionale e della tradizione popolare, per l’occasione arrangiati dal direttore e maestro concertatore Silvestro Sabatelli, l’orchestra ha accolto il pubblico numeroso con The Chicken, un brano di forte impatto che ha dato inizio alla serata con la giusta verve. Dopo i coinvolgenti ritmi iniziali, è stato proiettato il video “LLIFE in Fly”, primo prodotto presentato al pubblico dal L.L.I.F.E Project Team, come ha ricordato l’ideatore del progetto Pier Giorgio Farina il quale ha introdotto la serata evocando le finalità del progetto, con un ringraziamento speciale a quanti finora lo hanno sostenuto, passando poi la parola a Ida Gigante e Gabriella Fumarola per la conduzione della serata. Ai saluti istituzionali del sindaco Luca Lopomo e dell’assessore alla cultura Aurora Bagnalasta son seguiti i saluti del dott. Raffaele Gentile intervenuto in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto, del dirigente scolastico dell’istituto Severi prof.ssa Sabrina Lepraro e del presidente del consiglio d’istituto Andrea Leopardi. Lasciando la parola alla Musica, la serata è entrata nel vivo e sulle note di Over the raimbow e My Favourite things affidate alla splendida voce di Ida Gigante il concerto ha condotto grandi e piccini in una magica e festosa atmosfera di festa. A seguire Gianni Locorotondo ha eseguito un classico del repertorio natalizio: Have yourself a little Merry Christmas, interpretato con notevole intensità tanto nel canto quanto nella cura del fraseggio ben sostenuti dall’accompagnamento orchestrale. Per il tenore crispianese applausi calorosi anche dopo l’emozionante interpretazione di Oh Holy night. Il maestro Silvestro Sabatelli alla testa della L.L.I.F.E. Orchestra ha guidato giovani musicisti e maestri in un suggestivo crescendo musicale con il Medley di Natale caratterizzato dai temi di Deck the halls, Amazing Grace, White Christmas, Carol of the bells, un richiamo alla tradizione popolare del territorio con le Pastorali tarantine, Halleluya e Fermarono i cieli affidati al canto suggestivo e coinvolgente Corina Torraco.

La serata è stata altresì cadenzata da momenti di riflessione su temi evocati anche dall’Agenda 2030 quali la Pace, la solidarietà, l’inclusione, il rispetto della vita e della natura, veicolati attraverso l’istruzione di qualità. Una rappresentanza della scuola secondaria di primo grado formata dagli alunni Mattia Biasi, Sara Fatima Sabatelli, Giacomo Mercurio, Asia Lacarbonara, Umberto Russo e Fabiana Semeraro ha curato l’angolo letterario con letture tratte da testi di Madre Teresa di Calcutta, Emily Dickinson, da Canto di Natale di Charles Dickens, da un discorso di fine anno del presidente Sandro Pertini e dall’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. Oltre ai partecipanti all’angolo letterario sono stati ringraziati gli studenti della scuola secondaria Severi, insieme alle docenti di Arte e Immagine Coccioli e Rodio, che con materiale riciclato hanno realizzato le decorazioni natalizie con le quali è stato pregevolmente addobbato il teatro comunale. Un momento della serata particolarmente emozionante lo hanno offerto gli alunni della scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII” dell’I.C. Severi con gli auguri trasmessi attraverso il video “Emozioni Natalizie”.

Il Concerto di Natale si è concluso con l’esecuzione di What a wonderful world e Imagine cantata da Ida Gigante, due brani che invitano a perseguire e diffondere i valori della bellezza, della fratellanza e della Pace.

Prima dei saluti finali, per ringraziare quanti hanno reso possibile il concerto e augurare a tutti Buon Natale sul refrain di The Chicken sono stati applauditi tutti i componenti della L.L.I.F.E. Orchestra: il M° Antonia Martucci (violino) e le giovani allieve Alessia Albertini, Giulia Colangelo, Elmonda Luro, Benedetta Ciaurro e Ludovica Maraglino; il M° Alessandra Pulpito (flauto traverso) e la giovane allieva Emma Fago; il M° Francesco Zizzi (violoncello) e l’allievo Mario Guida; il M° Alessandro Ramunno (sassofono) e il giovane allievo Domenico Argentiero; il M° Pasquale Spina (chitarra e basso elettrico) e i giovani allievi Antonio Pellegrini e Davide Laddomada; il M° Michele Ancona (batteria); il M° Cosimo Rossetti (fisarmonica); il M° Francesco Cavallo (synth); il M° Corina Torraco (pianoforte) e l’allieva Giulia Carrieri; il M° Gabriella Fumarola che ha diretto e coordinato l’Ensemble Severi composto da Annachiara D’Elia (metallofono cromatico contralto, Giancarlo Rispoli (xilofono contralto e glockenspiel cromatico), Christian Digiacomo (pianoforte e synth), Riccardo Battaglia (violoncello); Gianni Locorotondo, tenore e direttore dell’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” e Ida Gigante nella doppia veste di cantante e presentatrice. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Maestro Silvestro Sabatelli per gli arrangiamenti, la direzione d’orchestra e per aver intrapreso con la L.L.I.F.E. Orchestra una nuova e coinvolgente sfida musicale.

 

 

 

Per saperne di più su L.L.F.E. Project:

www.llife.it - anche su Facebook