DIES VIRTUTIS, Il Lions Club Taranto Host premia tre tarantini virtuosi

Anche quest’anno il Lions Club Taranto Host, con alla guida il Presidente Luciano Ciussi,  ha consegnato il Dies Virtutis, un riconoscimento d’onore a coloro che si sono distinti per aver trasfuso, nella società, quei valori e quei principi etici che consentono la realizzazione di opere di bene. L’importante benemerenza lionistica è stata conferita nella serata di sabato 13 aprile presso il Salone di Rappresentanza della Provincia alla presenza di Autorità civili e lionistiche, tra cui l’Assessore agli Affari Generali e Risorse Umane del Comune di Taranto Pietro Paolo Castronovi che, in Rappresentanza del Sindaco Rinaldi Melucci, ha ringraziato il club per la nobile iniziativa riconoscendo quanto di utile i Lions fanno per il Territorio.

“L’iniziativa – ha sottolineato il Presidente Ciussi – è nata nel 1992 da una felice intuizione del prof. Paolo De Stefano, che prendendo spunto dalla frase di Giovenale (la sola unica nobiltà è la virtù), in una società sempre affollata di furbi e millantatori, in una società vessata da interessi e riferimenti effimeri, pensò di far conferire dal Lions Club Taranto Host di cui era socio, un riconoscimento a chi nel corso dell’anno si era distinto per aver perseguito quotidianamente i valori etici e morali. Da allora, ogni anno, si rinnova il Dies Virtutis con la cerimonia di consegna delle targhe ricordo a chi, lontano da passerelle e riflettori, si è distinto per essersi impegnato con entusiasmo, umiltà, capacità, e onesta nella vita quotidiana, rispettando quei principi di etica”. Nel corso degli anni sono stati premiati studenti, professionisti e decani dei commercianti. Quest’anno il riconoscimento è stato consegnato a:

. dott.  Piero Abbruzzese, cardiochirurgo di una delle più prestigiose strutture pediatriche italiane (Ospedale Regina Margherita di Torino) che ha intrapreso fin dall’inizio della carriera una parallela e intensa attività di chirurgo nei paesi più dimenticati del mondo,  prestando collaborazione anche a  Gino Strada;

. Signorina  Roberta Di Laura, ballerina professionista, insegnante e coreografa, attualmente docente di danza in Germania, Membro del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi (UNESCO), Ambasciatrice della “Universum Academy Switzerland “ di Lugano e direttrice artistica dell’International Universum Dance Award;

. alla Libreria Casa del Libro Mandese, nella persona del Cav Nicola Mandese, per l’impegno che i Mandese hanno profuso nel settore librario sin dalla fine del XIX secolo.