DIVENTA UN VOLONTARIO DELLA GIOIA

I Volontari della Gioia, prima di entrare a far parte di Mister Sorriso, seguono un corso base che li avvicina al mondo della clown-care-therapy.

Un percorso di formazione che intende indirizzare il volontario ad impegnarsi a svolgere nel modo giusto e con responsabilità l’attività che gli verrà richiesta, proprio perché la sofferenza delle persone, nelle stanze di ospedale e non solo, è al centro della nostra attenzione.

 

Il suo cammino formativo inizia con un corso di pochi giorni: un corso gratuito costituito da moduli che riguardano l’approccio al malato, la comunicazione verbale e non verbale, elementi di psicologia del malato, aspetti deontologici, statuto dell’associazione, elementi di igiene, sicurezza e comportamento da tenere in ospedale, tecniche e strumenti per svolgere la smile-care-therapy, ma soprattutto alla scoperta del clown che c'è in ognuno di noi.

 

 





Terminata questa prima fase, il volontario svolge un periodo di tirocinio della durata di circa un anno in cui riceve l'affiancamento di volontari della gioia che lo aiutano a comprendere e a formalizzare ciò che ha appreso durante il periodo di corso. In questo periodo, il volontario tirocinante sceglie il nome di battesimo da aspirante clown,

 

Passato il primo anno, il percorso personale di ciascun volontario continua, ricevendo una formazione continua con cadenza periodica che prosegue per tutta la durata dell’esperienza all’interno dell’organizzazione.

Gli incontri spaziano da aspetti tecnici a confronti con altre realtà in cui si svolge  clown-care-therapy attraverso stage formativi con esperti di vari settori.

La formazione non è mirata al singolo volontario ma a tutto il gruppo, affinché ci sia una conoscenza reciproca, un’iterazione e sintonia fra i volontari che condividono un obiettivo comune.

REQUISITI FONDAMENTALE PER ENTRARE A FAR PARTE DI MISTER SORRISO:

essere maggiorenni e la frequenza obbligatoria ai tutti i moduli del corso per accedere al periodo di tirocinio formativo.

Inoltre, si richiede un impegno di almeno due presenze al mese per le attività ospedaliere o extra-ospedaliere (non di rappresentanza) per il periodo di tirocinio degli aspiranti volontari e una presenza al mese per le stesse attività per i volontari dal secondo anno di appartenenza.

 


DSC_0429JPG


Mister Sorriso organizza corsi di formazione con cadenza annuale in base alle esigenze di copertura del servizio nei presidi ospedalieri di riferimento e presso il Parco della Gioia di Taranto.




32° CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA GIOIA

Termine ultimo per candidarsi: 31 ottobre ore 18.00

 

CHI CERCHIAMO?
L' Organizzazione di Volontariato ETS “Mister Sorriso - Volontari della Gioia” cerca, per le proprie attività di volontariato, aspiranti volontari che hanno voglia di donare sorrisi, regalando emozioni.

COME FACCIO A CANDIDARMI?
Per potersi candidare è necessario compilare il modulo in fondo a questa pagina.

DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ' DI VOLONTARIATO?
Le strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere in cui Mister Sorriso opera sono:

  • TARANTO (Ospedali SS. Annunziata e G. Moscati - Nord)

  • GROTTAGLIE (Ospedale San Marco)

  • CASTELLANETA (Ospedale Occidentale)

  • Hospice San Bartolomeo (zona S. Paolo - Martina Franca)

  • Parco della Gioia di Mister Sorriso (Parco Inclusivo di Pezzavilla, Talsano (Ta))

PERCHÉ' DEVO PARTECIPARE ALLA SELEZIONE?
L’ associazione precisa che la selezione è dovuta alle numerose richieste che pervengono in relazione ai pochi posti disponibili.
Pertanto, qualora l’aspirante dovesse essere tra i NON IDONEI, ciò non vuole essere in nessun modo un giudizio sull'aspirante volontario, ma solo per ragioni dipendenti dal numero di posti.
Al candidato, risultato NON IDONEO, è data la possibilità di potersi iscrivere al successivo corso disponibile che sarà organizzato dalla stessa associazione.

COME AVVIENE LA SELEZIONE?
L’ aspirante, che partecipa alla selezione, dovrà essere MAGGIORENNE e dovrà risultare IDONEO alle TRE fasi di selezione:
    a) il questionario;
    b) i colloqui (individuale e di gruppo);
    c) il completamento del corso di formazione.


COSA DEVO FARE?
FASE 1
Il candidato dovrà compilare ed inviare il presente questionario attraverso questo form. Al termine dovrà verificare nella propria casella di posta elettronica di aver ricevuto la email di conferma di avvenuto invio telematico della candidatura (il questionario).
L’associazione invierà a ciascun candidato la singola comunicazione di IDONEITÀ o NON IDONEITÀ il giorno 05 novembre 2019.

FASE 2
Il candidato che riceve la email di conferma, e quindi risulta IDONEO alla seconda fase, dovrà presentarsi il giorno 09 novembre 2019 alle ore 16.00 presso la sede dell' ABFO - Associazione Benefica Fulvio Occhinegro, (ex scuola Archimede/Codignola) Via Montepulciano, 1 - TARANTO (nei pressi della Clinica Villa Verde) per sostenere i colloqui (individuale e di gruppo).
I colloqui NON SEGUIRANNO un ordine di arrivo o un ordine alfabetico del candidato e termineranno, per TUTTI coloro che si presenteranno, tassativamente alle ore 20.30.

FASE 3
Il candidato risultato IDONEO anche ai colloqui riceverà in data 11 novembre 2019 una email con la conferma di AMMISSIONE al corso di formazione per aspiranti volontari della gioia.


QUANDO INIZIA IL CORSO E QUANTO DURA?
Il corso si svolgerà in TRE weekend presso la sede dell' ABFO - Associazione Benefica Fulvio Occhinegro nei seguenti giorni:


- sabato 16 e domenica 17 novembre 2019;
- sabato 23 e domenica 24 novembre 2019;
- sabato 30 novembre e 01 dicembre 2019;

secondo il seguente orario:
- il sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.30 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

IL CORSO DI FORMAZIONE HA UN COSTO?
- La formazione è offerta GRATUITAMENTE dall'Associazione Mister Sorriso.
UNICO COSTO richiesto è per la copertura delle spese di organizzazione e gestione dell'attività formativa (affitto della sede, spese di cancelleria, ecc..). Tale costo è di € 10,00 (diecieuro/00) da versare il giorno 16 novembre 2019 durante le operazioni di iscrizione al corso.

 

PRECISAZIONI
- La nostra Associazione NON rilascia attestati e NON riconosce crediti formativi di nessun tipo.

- Ai corsisti NON sono riconosciute assenze, ritardi o uscite anticipate per tutta la durata della formazione. Tali circostanze comportano l’ESCLUSIONE dal percorso formativo. Eventuali casi eccezionali, dovranno essere comunicati in sede di colloquio e saranno presi in carico dal Consiglio Direttivo dell’Associazione che ne valuterà in sede di ammissione.

- Al termine del corso di formazione, all'aspirante volontario, che continuerà il suo percorso con il periodo di tirocinio della durata di un anno, sarà richiesto di sottoscrivere l'iscrizione all'associazione comprendente, come per legge, l'assicurazione a copertura di eventuali danni o infortuni per lo svolgimento delle attività associative di clown-care-therapy di Mister Sorriso.

  • Non saranno accettate candidature oltre il termine fissato del 31 Ottobre 2019.


Compila il questionario