E’ nata l’Associazione Bentornati al Sud – la rete di chi torna nel Mezzogiorno

Dopo anni di contatti e racconti nel “mondo virtuale” Bentornati al Sud sbarca nel “mondo reale” per dare maggiore voce e supporto a chi torna, vuole tornare o sceglie il Sud Italia come luogo di vita.


Nonostante i numeri sulle migrazioni, sempre più impietosi, le meravigliose storie condivise sul blog www.bentornatialsud.it hanno spinto a un passo in più: dare vita all’APS BaS - Associazione di Promozione Sociale – Bentornati al Sud” con l’intento di andare oltre la narrazione di chi ha fatto una scelta controcorrente ed essere vero e proprio portavoce delle istanze di tutti coloro che scelgono di vivere al Sud.


Tra le tante esperienze raccontate quelle di Antonio Caraviello, Ingegnere “Filosofo” che dopo qualche anno in Germania è tornato in Campania e ha fondato Sòphia High Tech che opera nel settore dei trasporti, dell’energia, della difesa e dello spazio. Oppure la storia di Francesco Sisto, architetto, dopo 13 anni tra Milano e Roma è tornato a Taranto per dedicarsi al suo progetto Officina Maremosso, laboratorio sociale per l’apprendimento del mare attraverso le tecniche lavorative della tradizione marinara. E ancora l’esperienza diPaola Cagnazzi che ha lasciato Milano e mollato il posto fisso presso il Corriere della Sera perché conquistata dal Salento durante una vacanza: in Puglia ha investito nel Palazzo San Giovanni,una struttura ricettiva dove ospita turisti da tutto il mondo.


“Il nostro motto è ‘Si parte con una valigia piena di Speranza. Si torna con un bagaglio ricco di Esperienza.’ ed è proprio l’entusiasmo del ritorno, l’esperienza personale e la competenza professionale, di cui è ricco il bagaglio di chi torna, che vogliamo continuare a mettere in rete con la nostra APS. Inoltre, vogliamo sviluppare concretamente, insieme a tutti i BaS, progetti che mettano in luce le potenzialità del nostro territorio.” è il commento di Marianna Pozzulo presidente dell’APS BaS. “Anche per questo, attiveremo dei punti BaS dove poterci incontrare, organizzeremo eventi e momenti di confronto partendo dalla regione che ci ha visti nascere: la Puglia.” ha concluso Giuseppe Rusciano vicepresidente della neonata associazione.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Associazione www.bentornatialsud.it