ECCO I VINCITORI DELL’AUX MUSIC CONTEST 2019

Si è conclusa lo scorso 15 settembre la quinta edizione dell’Aux Music Contest 2019 nella caratteristica cornice di Piazza Castello a Pulsano.

Lo scopo del contest, promosso dall’etichetta Fragola Dischi e dallo studio di registrazione e accademia musicale di Taranto Aux Studio Academy, è ed è sempre stato quello di promuovere il talento giovanile e formare artisti in tutti gli aspetti utili per inserirli nel mercato discografico. Fine ultimo delle due realtà tarantine è incoraggiare i giovani alle arti e tamponare l’incessabile migrazione al nord Italia in cerca di opportunità lavorative.

Negli anni, l’etichetta tarantina Fragola Dischi, ha portato i propri artisti a conquistare grandi palchi in giro per l’Italia. Ne sono esempio: il palco del Primo Maggio Taranto, del Monk di Roma, ecc.

Grande è stata anche la visibilità ottenuta attraverso l’inserimento nelle migliori playlist delle piattaforme di ascolto musicale più importanti del momento (Spotify e TIMMUSIC ne sono un esempio).

Il vincitore di questa edizione è Leonardo Addati, leader della band “Le teste di Ozzak”. La band pugliese dallo stile fake-pop ha colpito la giuria con un’esibizione variegata, che esprimeva a pieno una forte identità e consapevolezza.

La vincitrice del Premio Autore, un contratto di produzione discografica e management per n.1 Ep, è Elisa Termite, che a soli 17 anni coltiva sia la passione per la musica presso il conservatorio G. Paisiello di Taranto, che quella per la moda, prendendo parte ad importanti sfilate da circa due anni. Decisivi sono stati: presenza scenica e un brano promettente che fanno di lei un’artista su cui puntare nel mercato discografico del momento.

Alessio Pantaleo e Mattia Perelli sono rispettivamente il secondo e il terzo classificato, aggiudicandosi un mese gratis di corso a scelta presso Aux Studio Academy di Taranto, l’uno e la partecipazione gratuita al laboratorio di songwriting per n.1 lezione presso la stessa accademia, l’altro.

Aux Studio Academy quindi, già nota a Taranto e in tutta la provincia per i suoi corsi di canto, pianoforte, chitarra e produzione (da quest’anno con certificazione europea), offre agli artisti la possibilità di formarsi e iniziare/proseguire un determinato percorso artistico. 

Per la realizzazione di questo contest si ringraziano: il comune di Pulsano, nella persona del sindaco Francesco Lupoli, dell’assessore Alessandra D’Alfonso e dell’assessore Luigi Laterza, l’impeccabile presentatore Matteo Schinaia, la giuria composta da Donato Maiuri (in arte Ombre Cinesi): cantautore e produttore dell’etichetta Fragola Dischi, presidente dell’etichetta discografica Fragola Dischi e direttore di Aux Studio Academy, da lui fondate; Antonello Boezio: direttore didattico di Mast Music Academy Recording Studio, coordinatore nazionale del Network MAN International per i corsi di Nuove Tecnologie Musicali, direttore tecnico dello studio di registrazione BoBoStudios dal 2007; Enrico Losito: conduttore radiofonico su Radio Capodistria e per tre volte consecutive della diretta del back stage del concerto del 1 Maggio di Taranto per Canale 85 e Antenna Sud.

Si ringraziano inoltre tutti i partecipanti che, con la loro musica e con le loro storie, hanno contribuito nella maggior parte a rendere possibile questo evento.


FOTO ELISA TERMITEjpg