ESCURSIONE NATURALISTICA di LUNA NUOVA: "New Moon Walk - Dalla Torre al Lago"

Con questa escursione si avrà modo di sottolineare l'importanza ecologica delle zone umide: basti pensare che esiste una Giornata Mondiale delle Zone Umide che si celebra il 2 febbraio.
Perchè proprio questa data? Il 2 febbraio del 1971 è il giorno in cui fu sottoscritta la Convenzione di Ramsar la quale ha sancito a livello mondiale la tutela delle Zone Umide, aree fondamentali per la conservazione del patrimonio biologico e naturalistico della terra.
Il Ministero dell’Ambiente ha indicato la presenza di 53 zone umide dislocate in 15 regioni italiane. Una ricchezza paesaggistica che qui a Marina di Ginosa c'è ed è rappresentata dal lago Salinella.
Durante il tragitto sarà inoltre possibile ammirare Torre Mattoni, una delle torri costiere costruita nel XVI secolo per difendersi dalle invasioni saracenene.
Il percorso abbraccia un susseguirsi di habitat, rendendolo unico e la cui bellezza innesca nell'osservatore il tipico effetto "WOW!"

QUANDO? Domenica 4 AGOSTO, ore 18.00
DOVE? Ingresso secondario del Villaggio Torre Serena. Ci saremo noi ad accogliervi e ad indicarvi la retta via
EQUIPAGGIAMENTO? abbigliamento comodo, scarpe sportive, se disponibile un binocolo per osservare l’eventuale avifauna e una borraccia con acqua
QUOTA DI PARTECIPAZIONE? 8 euro adulti; Bambini dai 6 ai 10 anni: 5 euro
COSA COMPRENDE?
- spiegazione naturalistica della biodiversità animale e vegetale
- narrazione di legende e cultura popolare
- copertura assicurativa
COSA CHIEDIAMO? PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO Venerdì 3 agosto e la MASSIMA PUNTUALITA'

INFO & PRENOTAZIONI:
- 348/ 7792477 oppure 339/4659640
- e-mail associazione.tsetse@gmail.com