Dal 2 maggio si sono svolte a Cesenatico le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica.
Si tratta di gare di soluzione di problemi matematici tutt’altro che elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado) i cui partecipanti si cimentano a individuare tecniche creative per affrontare problemi inediti e ideare nuove dimostrazioni.
Lo scopo della manifestazione, le cui varie fasi italiane sono curate dall’Unione Matematica Italiana (UMI) su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare ai ragazzi una matematica diversa, forse più interessante di quella che incontrano in aula e che di sicuro non si riduca all’applicazione meccanica di formule. Questa iniziativa si svolge regolarmente in Italia dal 1985, ed è quindi la più antica e seguita tra le olimpiadi scientifiche a livello nazionale: quest’anno segna la quarantesima edizione della Gara Nazionale individuale.
Il liceo Battaglini partecipa ormai da circa 20 anni a queste gare, e ci ha abituato ai suoi ottimi risultati, ma quest’anno le cose sono andate anche meglio del solito: Ciro Urselli, alunno della 3° H del Liceo, ha conseguito una medaglia d’argento e Gianluca Maggi, alunno della 4° E del Liceo ha conseguito una menzione d’onore, fermandosi un solo punto sotto la medaglia di Bronzo. Inoltre i nostri due splendidi ragazzi hanno guidato la squadra della Scuola in una gara a squadre, complessa e combattuta, mantenendosi per quasi tutta la gara in posizioni di testa.
Inoltre la gara di Cesenatico si inserisce anche in un insieme di allenamenti per formare le squadre italiane per le manifestazioni internazionali. I migliori sei studenti nella classifica delle varie gare annuali andranno poi a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO). Per questo motivo ne vengono selezionati a partire da settembre un numero decrescente che partecipa a 3 successivi stage di preparazione e selezione della nostra squadra internazionale. Ciro Urselli aveva già partecipato ai primi due step e ora è stato selezionato anche per l’ultimo. Le IMO sono state organizzate a partire dal 1959 ogni anno in una nazione diversa, nel 2024 si svolgeranno a Bath nel Regno Unito, e vedranno la partecipazione di più di 100 nazioni.
La professoressa Serafica, responsabile distrettuale per Taranto delle Olimpiadi di Matematica e preparatrice, congiuntamente al Prof. Valentini del gruppo della nostra scuola, tiene a a sottolineare che quest’anno ci sono state circa 1500 le scuole italiane che hanno aderito, per un totale di circa 150.000 studenti che hanno partecipato alla prima fase della gara, i Giochi di Archimede. Sono arrivati a Cesenatico circa1000 partecipanti e il nostro Ciro e riuscito a rientrare nello strettissimo gruppo da cui sarà selezionata la squadra Italiana. La professoressa, però ancora una volta sottolinea che le mete raggiunte sono anche il risultato di un gruppo coeso e fortemente motivato di studenti, di cui Ciro è la punta di diamante, che ha lavorato per un anno per avere questa occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica. Negli anni passati è già successo che alcuni universitari siano tornati negli anni successivi, come collaboratori o come semplici spettatori.
La Dirigente dott.ssa Arzeni, unitamente al Battaglini tutto, partecipa con gioia al risultato del “Piccolo, Grande Ciro” , e si propone di sostenere sempre le sue “eccellenze” per aiutarle sempre a volare alto, perché solo attraverso questi traguardi si potranno risollevare le sorti della Nostra Provincia.