"Good Wine Rag", il più classico ragtime moderno!

"Good Wine Rag" è un brano per clarinetto e pianoforte scritto dal M° Giuseppe Gallo, pubblicato e venduto dalla casa editrice AnyName Edizioni. Il brano è in pieno stile ragtime: il celebre genere musicale antenato del jazz, salito alla ribalta con compositori quali Scott Joplin e film leggendari come "La Stangata" (1973). Il brano è acquistabile sul sito www.anynameedizioni.com.


Ragtime significa "tempo stracciato", "a brandelli". Nacque come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di Saint Louis, New Orleans ed altre città del nord America. Quando era "giovane" veniva suonato su pianoforti scordati in locali malfamati, ma presto grazie al talento di piccoli-grandi compositori, raggiunse un grande successo, venendo eseguito nei più importanti teatri nazionali. I pianoforti scordati vennero chiamati honky-tonk, accompagnati talvolta dall'orchestra. Anche il cinema lo ha celebrato, coinvolgendo la musica ragtime nelle comiche mute e nelle scatenate baruffe dei saloon nel vecchio West. La notorietà raggiunta fra fine '800 e inizio '900 è poi riaffiorata nel corso del secolo scorso, fino a diventare immortale.

Giuseppe Gallo, pianista e compositore, ha amato questo genere sin da piccolo e ha deciso di rendergli omaggio con un brano ragtime classico ma innovativo, che unisce alla scatenata e severa simpatia del robusto pianoforte l'ingenuità e la comicità del magrissimo clarinetto, che nella composizione si battibeccano come Stanlio & Ollio.

Un brano allegro e spensierato la cui leggerezza è suggerita già dal titolo: "Good Wine Rag", ovvero "Rag del buon vino" ... perché il vino fa subito festa!

"Good Wine Rag" ha due versioni: una più lunga (circa 6 minuti) e una "little version" (di circa 4 minuti). Entrambe le versioni sono contenute in questo libro di 48 pagine, che comprende sia le parti per Pianoforte che quelle per Clarinetto in Si bemolle.

Un brano che merita più di un ascolto e altrettante esecuzioni, per dare un po' di pepe in più ai vostri concerti!

Potete acquistare lo spartito di "Good Wine Rag" su www.anynameedizioni.com