Ilaria Di Maglie: "Dopo i sorrisi virtuali siamo tornati in pista"

Il Pattinaggio Artistico Taranto riparte, nel pieno rispetto del protocollo della FISR. L'allenatrice, tecnico federale di terzo livello: "Stiamo lavorando in modo sereno e piacevole"

Il loro #teniamocincontatto è diventato un riferimento anche per gli smartworking di altre realtà sportive, rendendo piacevole un periodo complicato come quello del lockdown, ma ora per Ilaria Di Maglie e i suoi giovanissimi tesserati del Pattinaggio Artistico Taranto è finalmente tempo di tornare in pista.

"Possiamo ufficializzare la riapertura per tutti i nostri iscritti - sottolinea l'apprezzata allenatrice, tecnico federale di terzo livello. Non vedevamo l'ora di ripartire e ci siamo preparati, già da tempo, per farlo in assoluta sicurezza. Abbiamo applicato il protocollo stabilito dalla nostra federazione, la FISR, ed abbiamo dovuto, di conseguenza, riprogrammare l’intera attività e l’affluenza dei nostri iscritti. Gli allenamenti, infatti, si svolgono a porte chiuse con adeguate procedure di sanificazione inter e intra allenamento e con una gestione, ben precisa, di tempi e spazi. Il numero degli atleti in pista è assai ridotto ma, in questo modo, riusciamo a gestire la situazione al meglio lavorando anche in modo sereno e piacevole".

Le atlete si allenano sia al Pattinodromo di Carosino che al PalaMazzola di Taranto: "Abbiamo ripreso l’attività in entrambe le sedi riprendendo con calma il nostro ritmo per tornare a pieno regime e, soprattutto, raggiungerlo al meglio. Sarò in pista tutti i giorni dal lunedì al sabato dal primo pomeriggio a tarda serata affinché tutti i nostri atleti abbiano la possibilità di allenarsi con frequenza e periodicità adeguate. Per quanto riguarda le competizioni, ancora tutto è da stabilire ma speriamo che in autunno i nostri atleti abbiano la possibilità di rimettersi in gioco".

Cosa resterà dei mesi vissuti tra le mille difficoltà legate all'emergenza covid - 19? "E’ stato un periodo inverosimile caratterizzato da una grande forza di volontà e spirito di squadra fra tutti noi. Ci siamo #tenutincontatto davvero. Non ci siamo mai lasciati, non abbiamo mollato la presa trovando altri modi per allenarci, anzi, credo che questo periodo ci abbia unito ancor di più. I miei ragazzi hanno dimostrato tenacia anche in questa situazione e non posso che esserne orgogliosa. Un’esperienza che, di certo, non dimenticheremo, come i loro sorrisi e abbracci 'virtuali' che mi hanno donato felicità e forza".

Decine le richieste di nuove iscrizioni per una realtà che è da anni un punto di riferimento per questa disciplina sul territorio: "Siamo felici di questo ma per adesso non vi è la possibilità di inserire nuovi atleti, almeno fin quando la situazione non si ripristinerà. Speriamo a settembre di riaprire, come sempre, le iscrizioni e dar modo a coloro che lo desiderano di cimentarsi in questo sport meraviglioso. Per restare con noi e rimanere aggiornati colgo l’occasione per ricordare la nostra pagina facebook  Asd Pattinaggio Artistico Taranto e il profilo instagram: Pattinaggio Artistico TA".