L’I.T.T. Pacinotti valorizza le competenze personali (soft skills) grazie alla formazione Erasmus+

WhatsApp Image 2022-09-30 at 070249jpeg

L’Istituto Pacinotti di Taranto promuove, da sempre, la dimensione europea dell’educazione e dell’istruzione attraverso la partecipazione a progetti europei nell’ambito del programma comunitario ERASMUS+.

 Con il corso di formazione Health and Emotional education tenutosi a Cipro e promosso dall’ente formatore STAND Out, si conclude il progetto Erasmus+ Azione Ka1  “ School staff training: Soft skills in action to combat hard issues at school” Cod. Progetto 2020-1-IT02-KA101-078789. 

L’intento dell’I.T.T. Pacinotti è quello di aumentare e costruire sia nei docenti che negli alunni l’identità Europea e il senso di appartenenza all’Unione attraverso la promozione, lo sviluppo e il potenziamento dell’apprendimento delle lingue, tramite percorsi formativi ed esperienze nuove, significative e coinvolgenti, quali partenariati, scambi, attività di job shadowing e mobilità con alunni e docenti di scuole europee.

In questa dimensione europea e, grazie al finanziamento del progetto redatto dalla referente Prof. Rosa Chiara, i docenti hanno potuto partecipare a percorsi di formazione in diversi paesi europei quali: Spagna, Irlanda, Rep. Ceca e Cipro. L’obiettivo principale, sottolinea il Dirigente scolastico Vito Giuseppe Leopardo, è stato quello di acquisire, anche attraverso il confronto con altre realtà europee, approcci didattici innovativi/creativi per stimolare gli alunni ad “allenare” le soft skills, vale a dire quelle competenze trasversali che aiutano ad assumere atteggiamenti positivi per affrontare con efficacia le sfide che la vita professionale e quotidiana pone e che sono molto apprezzate e ricercate dalle aziende (Es: Empatia, Gestione dello stress, Capacità di risolvere problemi, Comunicazione efficace ed assertiva, Gestione del tempo).

 Inoltre, la formazione in un contesto internazionale ha ampliato non solo le competenze professionali dei partecipanti ma ha creato collegamenti, legami e relazioni tra scuole e docenti dei vari paesi europei, aprendo un dialogo pedagogico nuovo ed innovativo basato sul confronto e lo scambio.