"L’Ultima Sera” il sogno americano cantato dal tarantino Cristiano Cosa

cristiano cosapng

di Giancarlo Caracciolo

Dopo una pausa di due anni e diverse apparizioni in programmi televisivi di spicco come Italia’s Got Talent e Amici di Maria De Filippi, Cristiano Cosa (Taranto, 1995) torna a pubblicare nuova musica, per raccontare le storie di chi vive il trasferimento in una grande città come New York, da sempre oggetto di sogni e grandi cambiamenti.

Laureatosi in pianoforte classico presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, il percorso di Cosa è sfociato con le aperture ai concerti di artisti come Ornella Vanoni, Fabrizio Moro e Dirotta su Cuba. 

L’Ultima Sera”, già parte della colonna sonora originale del docufilm New York Solo Andata di Davide Ippolito, prodotto da LuckyHorn Entertainment e disponibile su Amazon Prime Video, parla proprio di chi accetta il destino di essere “sradicato” dal proprio paradiso, parafrasando il testo, per percorrere una strada fatta di aspirazioni e possibilità, offerte ancora oggi dal contesto a stelle e strisce. Il nuovo singolo sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e con videoclip ufficiale su YouTube a partire dal 27 ottobre 2023.

Il brano, suonato dal vivo in anteprima all’Istituto Italiano di Cultura a New York, in occasione della prima mondiale del film, rappresenta un'evoluzione artistica per il cantautore pugliese che ha lavorato duramente per dare vita a una canzone che punti dritto al cuore di chiunque vive, o ha già vissuto, un’esperienza da expat, come quella dei protagonisti della pellicola.