MISURE E POLITICHE DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE: A TARANTO, LUNEDÌ 27 GIUGNO, UNA TAVOLA ROTONDA SU RISULTATI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE FUTURE

Cresce l'attesa per la nona XC Challenge della stagione, organizzata dalla storica Asd Amatori Putignano

Torna Bicinpuglia, torna l'appuntamento, il nono stagionale, con le XC Challenge.

Il circuito UISP coordinato da Giovanni Punzi da tappa a Putignano per il 5° Trofeo Città del Carnevale, organizzato dall'Asd Amatori Putignano.

"La nostra è una società storica che ha spento le quaranta candeline - sottolinea il presidente Gianvito Lippolis - e che nasce essenzialmente nell’ambito podistico per poi, da dodici anni, immergersi anche nel settore ciclistico. E’ un club abituato ad organizzare diversi eventi di marcialonga come quella di San Giuseppe, giunta alla 41a edizione, e che è riuscita a mettere insieme migliaia di amatori e circa tre-quattromila persone. Questa grande esperienza nell’organizzare gare l’abbiamo mutuata nell’organizzazione del Città del Carnevale, evento giunto alla quinta edizione in cui riproporremo il tracciato dell’ultima che fu svolta nel 2019".

Il punto di ritrovo è in agro di Putignano località Monte Calvo. Il tracciato, di 4,95 km da ripetere cinque volte, è divertente e non permette di fare una "pausa". Partenza dalla zona antistante della Masseria e subito a tutto gas per prendere le prime posizioni prima di affrontare il primo tratto in discesa, i "gradoni", che nel finale presenta per l'appunto un breve tratto tecnico e poi su per uno strappo che non fa sconti.
A seguire ci si immette poi in un single-trek in discesa, un destra sinistra molto divertente, poi breve salita di asfalto e via in un tratto guidato all'interno di un bosco di querce, discesa della "Cava"da fare a tutta! e siamo nel punto più basso del tracciato quindi non ci resta di salire fino al traguardo.

"Il percorso è pronto e lo abbiamo provato nelle scorse ore. L'aspetto emblematico è che questa manifestazione coincide con l’evento più significativo di Putignano, il carnevale estivo. Domenica 26 giugno sarà tagliato il nastro per l’inaugurazione di quest’ultimo che vedrà ben dieci installazioni di cartapesta abbastanza grandi. L’invito è quello di farsi una passeggiata in centro dopo la gara per ammirare queste opere d’arte".

C'è tempo per iscriversi fino a venerdì 25 giugno alle 17, attraverso il portale ufficiale di Bicinpuglia cliccando sul link: https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=246.