Neruda Award 2022, appuntamento al Castello Aragonese il 15 ottobre

303419626_10224540675457562_7153680182697377622_njpegNERUDA AWARD V EDIZIONE | Sabato 15 Ottobre ore 18.00 - TARANTO CASTELLO ARAGONESE - Galleria Meridionale

Si terrà sabato 15 ottobre nel magico scenario del Castello Aragonese di Taranto la V edizione del Neruda Award - In my shoes. A giorni conoscerete i nomi ed il programma dettagliato di questa serata dedicata, tra musica e poesia, alla bellezza.

A condurre sarà la giornalista Gabriella Ressa, vice presidente di Neruda Associazione, coadiuvata dal giornalista editore Antonio Dellisanti.

Saranno presenti alcuni dei Neruda Awardees degli anni passati, in primis, il padrone di casa Ammiraglio Salvatore Vitiello, assieme alla Console di Turchia Pinar Ugursal Bolognini, presidente onoraria dell’Associazione, il Maestro Pino Forresu, Luca Lazzaro presidente di GAL Magna Grecia, il dott. Andrea Masciandaro, il Maestro e Direttore Maurizio Lomartire e tanti altri ancora. Partner istituzionale il Liceo Artistico “V. Calò” di Taranto. Ci saranno anche, come nelle passate edizioni, delle piacevoli sorprese che renderanno più amabile la serata.

Questa V edizione, dopo la sosta dovuta alla pandemia, è resa possibile grazie al lavoro meticoloso dell’ufficio di presidenza dell’associazione. Prima fra tutti la poetessa Maria Miraglia, fondatrice e responsabile di Neruda Literary Dpt. diffuso in tutto il mondo, quindi il vice presidente Egidio Ippolito, già sindaco di Crispiano, il segretario generale dott. Marco Vagali ed il direttore artistico Ph. Francesco Marinaro. Anche quest’anno il progetto avrà un respiro culturale, una dimensione internazionale con la poesia grazie alla premiazione di un grande poeta di lingua spagnola introdotto da Maria Miraglia.

Come non ricordare che nelle prime due edizioni in terra di Crispiano e le altre due in Taranto nel bellissimo salone del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, abbiamo raccontato e premiato poeti provenienti dalla Turchia, Leyla Isik, dall’Irlanda Amy Barry, dalla Germania Satis Shroff, dall’ India Madan Gandhi e il dr. Lsr Prasad, dal Kosovo Jeton Kelmendi e Lulzim Tafa, dall’Italia Giovanni Dotoli. Un grazie di cuore per il continuo supporto va all’amico Comandante Vito Mannara.

Un grazie particolare ai partner abituali dalla prima edizione come Porte dello Jonio con il direttore Mauro Tatulli e l’Agenzia Mediabrand con l’amministratore Luca Sinopoli.

Media Partner di Neruda Award 2022 sarà il giornale online INPUGLIA24 con il suo direttore Alessandro Nardelli. “Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcun altro che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”, una massima del poeta Pablo Neruda. E noi di Neruda Associazione cerchiamo di realizzarla!


prof. Saverio Sinopoli Fondatore e Presidente