Si parte il 5 luglio con la nuova rassegna estiva della Villa Peripato. Ieri mattina la presentazione del cartellone alla stampa, alla presenza del direttore artistico, Gabriella Casabona, del curatore della sezione cinematografica, Elio Donatelli, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Taranto, Francesca Viggiano e, per il Palcoscenico di Taranto srl, Dino Panariti. Spettacoli musicali, teatro in vernacolo, cinema e musical: tanti gli appuntamenti e per tutti i gusti per questa edizione 2019 che, come quella precedente, saprà attirare un pubblico numeroso nel salotto verde della città.
La prima a salire sul palco sarà la compagnia “La rotaia”: il 5 luglio, come si diceva, la data d’inizio della rassegna. “La rotaia” metterà in scena, in prima assoluta, la commedia comica in due atti italo dialettale dal titolo “Se non faccio il marito farò la moglie” Nu marite a scarpe de zite, con la regia di Gianfranco Carriglio (costo del biglietto posto unico numerato: euro 6.00; in prevendita al Box Office: euro 6,50). Sabato 6 luglio sarà la volta della compagnia “a Sud del racconto” con“Dallo scrigno di Shakespeare” stralci, adattamento e regia di Alfredo Vasco (costo del biglietto posto unico numerato: euro 10,00; in prevendita: euro 10,5). Venerdì 12 luglio in Villa arrivano “Le Panaridde” in “Il Procamorti”, commedia comica italo dialettale in due atti diretta da Nicola Risolvo (costo del biglietto: euro 6,00; in prevendita: euro 6,50). Il 26 luglio spazio alla compagnia “A. De Bartolomeo” in “Amici per la pelle” (regia di Anna De Bartolomeo – costo del biglietto posto unico numerato: euro 6,00: in prevendita: euro 6,50).
Venerdì 26 luglio il Laboratorio di Mimmo Fornaro propone “L’atelier dei sogni” ovvero tre sore cu ‘a stessa passione pu file de cuttone. Regia di Mimmo Fornaro (costo del biglietto posto unico numerato: euro 6,00; in prevendita: euro 6,50). Si passa al musical venerdì, 2 agosto, con il “Il gobbo di notre dame”. Sul palco la compagnia “Garbo Teatrale” diretta da Luigi de Biasi (costo del biglietto posto unico numerato: euro 6,00; in prevendita: euro 6.50). Venerdì 9 agosto si ride con “U Meraculuse” della compagnia “Le Tammorre” (costo del biglietto. euro 6,00; in prevendita: euro 6,50). Sabato 10 agosto si canta con “PoohTrolls”: 50 anni di storia in un unico live (costo del biglietto posto unico numerato euro 10,00; in prevendita: euro 10,50). Si ride ancora sabato 17 agosto con la compagnia “Nati per caso” che mette in scena la commedia comica italo dialettale idal titolo “U condominie de le spustate”, regia di Silvana Donatelli (costo del biglietto posto unico numerato: euro 6,00; in prevendita: euro 6,50). I favolosi anni ‘60 saranno, invece, protagonisti della serata in programma venerdì 23 agosto con i mitici Dik Dik (costo del biglietto posto unico numerato: euro 15,00 settore A e B; euro 12,00 settore C e D; in prevendita 50 centesimi in più).
“I commedianti” andranno, invece, in scena sabato 24 con “A seconda culonna vingente”, regia di Mina Isernia (costo del biglietto posto unico numerato: euro 6,00; in prevendita: euro 6,50). Venerdì 30 agosto “Paste cu peste!” con la compagnia “I Delfini” diretta da Pasquale Strippoli (costo del biglietto posto unico numerato: euro 6,00; in prevendita: euro 6,50). La grande musica di Francesco Greco apre settembre: domenica 1, il Maestro tarantino proporrà il suo “Violin live show” (costo del biglietto posto unico numerato: euro 10,00 settore A e B; euro 8,00 settore C e D; in prevendita 50 centesimi in più). La rassegna si chiude il 7 settembre con una graditissima presenza: Nadia Toffa. Una serata di beneficienza il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un prezioso strumento da utilizzare nella cura dei tumori. Questo, invece, il cartellone dei film scelti da Elio Donatelli per questa nuova edizione: “Vice – L’uomo nell’ombra” ( domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio), “A star is born” (domenica 7 e lunedì 8 luglio); “I moschettieri del re” (domenica 14 e lunedì 15 luglio), “Bohemian rhapsody” (
domenica 21 e lunedì 22 luglio), “Un piccolo favore” (domenica 28 e lunedì 20 luglio), “Ben is back” (domenica 4 e lunedì 5 agosto), “Green book” (domenica 11 e lunedì 12 agosto), “A private war” (domenica 18 e lunedì 19 agosto), “Second act” (domenica 25 e lunedì 26 agosto), “Il professore e il pazzo” (domenica 1 e lunedì 2 settembre), “La conseguenza” (domenica 8 e lunedì 9 settembre). Costo del biglietto: euro 5,00. Inizio proiezione: ore 21.
«Per Taranto e non solo, questa parte di Villa Peripato è una ulteriore risorsa che arricchisce il ventaglio di offerte – ha dichiarato nel suo intervento l’assessore Viggiano – Una rassegna estiva, questa, che tra cinema, teatro italo dialettale, dando spazio alle compagnie locali e musica è un importante tassello dell’estate tarantina». «Una rassegna che ha tanto lavoro dietro e che ci auguriamo possa incontrare il gradimento del pubblico – ha dichiarato Gabriella Casabona – Quest’anno abbiamo puntato sulle commedie italo dialettali non a caso. Da una ricerca fatta è emerso che sono i lavori più graditi. Quest’anno c’è anche una serata dedicata ai più piccoli con il musical “Gobbo di notre dame”». «Siamo felice di poter trascorrere ancora un’altra estate con tanta gente che sceglie di venire in Villa Peripato, nella zona che gestiamo ormai da un po’ di anni – ha detto Panariti – Un grande palco versatile, una grande platea con un numero consistente di posti a sedere, un punto ristoro, le toilette. C’è davvero tutto». «Anche quest’anno una programmazione cinematografica fatta con cura – ha affermato – Elio Donatelli – è una vita che mi occupo di rassegne di questo genere. In estate vedere un film all’aperto ha il suo fascino». Info Box Office: 099.4540763.