Presentato il progetto "Sport civico" della UISP di Taranto

Questa mattina conferenza stampa di presentazione al Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto. Il presidente Uisp Puglia, Antonio Adamo: "Progetto innovativo che mostra tutta la trasversalità dello sport"


Da alcune settimane è partito anche a Taranto "Sport Civico", un progetto che coinvolge sette comuni in tutta Italia e che mira alla promozione del “mainstreaming di sport” nel processo di pianificazione degli interventi di sviluppo urbano.

Uno degli obiettivi è fare in modo che il tema dello sport sia presente in tutti gli aspetti delle politiche, delle strategie e degli interventi di rigenerazione urbana, al fine di garantire che questi ultimi vadano nella direzione del miglioramento della qualità della vita, del benessere e della sostenibilità.

Uisp Taranto contribuirà alla riqualificazione di Parco Jannelli, nel quartiere denominato “Taranto 2”.

Partner del progetto sono Comune di Taranto, la scuola Scuola Elementare "Martellotta"e la Parrocchia Spirito Santo.

Cinque le asd che hanno aderito al progetto: Araba Fenice, Tritons Taranto Baseball, Asd Performance, L'Amico Cras e l'Accademia De Bartolomeo.

Diverse, inoltre, le cooperative coinvolte nell'iniziativa: Coop Seriana 2000, Nuova Luce, Epasss, Spazi Nuovi e Pam.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo di Città dal giornalista Matteo Schinaia: presenti al tavolo Antonio Adamo, presidente Uisp Puglia, il prof. Giovanni Tartaglia, dirigente scolastico della scuola “Martellotta” e gli assessori del Comune di Taranto Gianni Azzaro e Laura Di Santo.

"Si tratta di un progetto innovativo di rigenerazione urbana - sottolinea Antonio Adamo - perché mostra tutta la trasversalità che lo sport ha e dovrebbe avere in tutta Italia, molto attento a temi che la Uisp considera fondamentali, come l'inclusione sociale e la mobilità sostenibile".