Sabato la presentazione della seconda edizione del concorso nazionale di Poesia “Remo Giancane”

Palestra Sebastiano Romeo – Parco Cimino, Taranto

18/01/2020

Il Gruppo Sportivo Polizia Locale Taranto in collaborazione con I.p.a. C.L. “Grande Salento”, Ordine degli Avvocati di Taranto e con il patrocinio morale del Comune di Taranto, organizza la seconda edizione del concorso nazionale di poesia “Remo Giancane”.

Riservato a tutti gli appartenenti delle Forze di Polizia d’Italia (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato, Polizie Locali) e Vigili del Fuoco, anche in quiescenza, il premio si compone di due sezioni speciali, una riservata ai detenuti delle carceri italiane e l’altra aperta alla cittadinanza tarantina.

Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria.

Il tema è libero con un testo che non deve superare le 35 righe avente come carattere il Times New Roman 12 punti.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

I partecipanti dovranno far pervenire gli elaborati, riportando generalità e recapito telefonico (e per le Forze di Polizia anche l’Ente di appartenenza), via mail all’indirizzo gsremogiancane@virgilio.it, a partire dal 20 gennaio 2020 fino al 20 marzo, termine per la presentazione dei componimenti poetici. In alternativa, gli elaborati potranno essere consegnati alla Segreteria della palestra “Remo Giancane” all’interno di Parco Cimino, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 19:00.

La giuria sarà così composta: Presidente: prof. Paolo De Stefano (preside, scrittore e docente universitario).

Componenti: avv. Mario Calzolaro (poeta), prof. Antonio Fornaro (giornalista e scrittore); dott. Antonio Giancane (giornalista); dott.ssa Titty Battista (giornalista); Cataldo Maiano (poeta).

Il giudizio è inappellabile e insindacabile.

A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione.

I concorrenti premiati saranno preavvisati telefonicamente o via mail dalla Segreteria del concorso. 

La partecipazione implica l’accettazione delle norme del concorso e l’autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle opere in un’antologia o sulla pagina Facebook dell’Associazione, fatti salvi i diritti dei singoli autori.

E’ appena il caso di notare che il concorso vede come ente promotore il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Taranto ed importanti collaborazioni a vario livello.

La seconda osservazione fa riferimento all’intitolazione del Premio ad un giovane valido rappresentante della Polizia Locale di Taranto precocemente scomparso. E’ da notare che il Gruppo Sportivo organizzatore ha prescelto la poesia come strumento sul quale confrontarsi e ciò rappresenta certamente un valore aggiunto perché ogni poesia racchiude sempre valori e messaggi di attualità che servono a far riflettere non soltanto i cittadini che amano la lettura delle poesie, ma anche e soprattutto, i giovani che si auspica siano numerosi a partecipare al concorso.

L’ultima osservazione riguarda l’ampia platea a cui è riservato il concorso il che sta a significare che attraverso le poesie che saranno composte dai componenti delle Forze dell’Ordine di tutto il paese si potranno trarre suggerimenti e idee sulle quali il Gruppo Sportivo Polizia Locale di Taranto certamente rifletterà e ne farà tesoro.

La premiazione degli elaborati scelti avverrà nel corso di una manifestazione che si terrà sabato 18 aprile 2020 alle ore 10.00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

Per informazioni: Cataldo Maiano 345/9666829.