Taranto, domani al Fusco va in scena l'amore, l'arte, lo spettacolo per Alzheimer più

Con la Onlus Falanthra che seguiamo da anni ogni fine settembre c'è un appuntamento in linea con la Giornata mondiale dell’Alzheimer (21 settembre).

Nel corso degli anni abbiamo visto mostre e presentazione di cataloghi di arte fotografica, convegni con specialisti...difficile elencare tutti gli eventi, ricordiamo solo l'ultimo grande convegno del 2019 durato un'intera giornata con buffet al Castello Aragonese fino allo scorso anno con la presentazione del calendario sempre al Castello  e poi un evento online nel periodo di costrizione pandemica.

Il 27 settembre 2024 con ingresso alle 20,30 e inizio alle 21, c'è un ritorno alle origini di Daniela Lelli e Cesare Natale: utilizzare lo spettacolo per diffondere messaggi. E stavolta con l'ausilio di veri artisti che si occupano, taluni anche non professionalmente, ma sono straordinari.

Pensiamo a Gianluca Ferrarese che è presente su Apple Music e Spotify, Germano Paladino già noto nelle piazze estive della Puglia con la cover di Tiziano Ferro, Ganni Nasti tenore di Martina Franca che non ha alcuna difficoltà a cantare le canzoni del trio il Volo.

Poi Loredana Carriero cantante e fisarmonicista, la giovanissima Her al pianoforte e voce, Fabio De Cuia e Antonella Mele esperti in visul art poetica e Veronica Giusti e Giacomo Vozza e Mariangela Bromo cantanti e tutti supporteranno Daniela Lelli e Cesare Natale nelle loro performance poetiche.

Poi il tutto corredato dalle coreografie di scuole di danza, in particolare i danzatori della Dedalo Asd e Jonica Studio Danza in collaborazione del Laboratorio Movimento.

Nel video che segue l'intervista esclusiva al direttore artistico Fabio De Cuia la sera della conferenza stampa

Da sottolineare che da alcuni anni ci sta, accanto alla associazione Falantrha, il supporto dell'Ordine di Malta e del Sovrano militare Ordine di Malta di Napoli e Sicilia, e poi il Comune di Taranto, il Corriere PL, Kifra Comunicazione&Eventi e Csv.

C'è da precisare che la giornata non si celebra il 21 di questo mese perché l'associazione è impegnata in una settimana di vacanza sociale con i malati di Alzheimer e loro caregiver a Nova Siri da domenica 15 fino a domenica 22 settembre.

(foto in copertina un momento delle prove dello spettacolo)

Foto © Roberto De Giorgi

https://www.youtube.com/watch?v=fimDEaC5e1Ai