Tour nelle aziende del consorzio “Impr&Tal 2000” per il sindaco Rinaldo Melucci. Sinistra Italiana Taranto presente

A Talsano, dopo 17 anni, gli imprenditori del Consorzio Impre&Tal 2000 continuano a scommettere sulla propria Area PIP, oggi una realtà d’eccellenza, realizzata con le sole forze personali, dopo un lungo e tortuoso cammino tra burocrazia e documenti amministrativi, guardando ad un futuro in linea con la visione europea e con gli obiettivi strategici del Comune di Taranto. 

Questi sono stati gli argomenti in discussione nella mattinata di ieri, durante la quale il Sindaco Rinaldo Melucci, insieme all’Assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli, ha visitato gli insediamenti imprenditoriali dell’area, alla presenza di Dante Capriulo, Consigliere Comunale, ma anche sostegno continuo e operativo al fianco del Consorzio, di Cinzia Cardone ideatrice (consulente e consorziata) del Progetto d’Insediamento “Campus Imprese & Talenti”, degli imprenditori coraggiosi e degli esponenti della segreteria cittadina di Sinistra Italiana.  

Il Sindaco ha espresso il suo più vivo apprezzamento per gli sforzi degli imprenditori, in quali in rete, con  tenacia e ostinazione, non hanno mai perso le speranze difronte ad ogni avversità incontrata, fino a realizzare un moderno comparto produttivo, con fabbricati industriali di pregio, dotato di ogni infrastrutturazione.  

Nell’occasione Cinzia Cardone ha evidenziato che “l’Area PIP Taranto Talsano comparto A ha tutte le caratteristiche per essere un modello di sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi europei del 2050 e con le azioni di transizione messe in campo dal Comune. Adesso bisogna puntare tutto sull’innovazione e sulla sostenibilità, creando vantaggi competitivi per l’intero territorio di Taranto. Questa è la nuova scommessa che, adesso, ci vede impegnati in una forte azione di marketing territoriale”.      

"Mi piace ricordare che è stata immaginata e realizzata - sottolinea Dante Capriulo, consigliere comunale del comune di Taranto di Sinistra Italiana - con tecniche di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di innovazione tecnologica, configurandosi come una delle prime AREE PRODUTTIVE "SMART GREEN" nel nostro paese".


 "L'aria per insediamenti produttivi di Talsano rappresenta di fatto un'esempio concreto di economia produttiva ecosostenibile - dichiara invece Cosimo Minzera, coordinatore Sinistra Italiana Taranto - che guarda oltre la monocultura dell'acciaio che ha caratterizzato per decenni il volto della città di Taranto". 

WhatsApp Image 2021-08-13 at 085917jpeg