"Tychetainìa", a Taranto un festival internazionale del cinema: ospite Angelo Orlando di "Pensavo fosse amore... invece era un calesse"

Sabato 12 e 13 ottobre il grande evento organizzato dalla Snaporaz Film Production a Palazzo Galeota: nell' "angolo Troisi" ospite il celebre attore e regista e l'autore Ciro Borrelli

Dopo lo straordinario successo del Festival del Cinema di Taurasi dello scorso anno, la casa di produzione cinematografica "Snaporaz Film Production" organizza a Taranto per il 12 e 13 ottobre il Tychetainìa Festival

L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale "Artava", si terrà nella meravigliosa location di Palazzo Galeota, sito in via Duomo, ed è interamente dedicato alle cinematografie e culture di tutto il mondo: oltre quaranta, infatti, le pellicole giunte anche da Spagna, Brasile, Cina, Corea, Russia, Germania e Francia. 

Dodici i film in gara, divisi nelle categorie "lunghi" (due i finalisti) e "corti" (dieci a contendersi la vittoria finale). Domenica, fuori concorso, sarà inoltre proiettato il film “Storie di precaria follia”, parabola sul precariato prodotta da NiDiL e CGIL Nazionale e diretta dal talentuoso regista Carlo Barbalucca con Sophia Giacoia, David Riondino e Giuseppe Nardone. 

Momento clou della due giorni, presentata dal giornalista Matteo Schinaia, l’”angolo Troisi”, dedicato al grande artista italiano scomparso nel 1994: sabato, infatti, ospiti del Tychetainìa Festival saranno l’attore, sceneggiatore e regista Angelo Orlando, tra i protagonisti di “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, e Ciro Borrelli, autore del libro “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi”

Sempre sabato, verrà proiettato il trailer del cortometraggio “I gradini della speranza”, prodotto da Snaporaz Film Production con la regia di Emanuele Novellino.

"Per noi di Snaporaz questa è l'occasione per diffondere una cultura cinematografica internazionale nella nostra città e per dare visibilità a quelle produzioni indipendenti che si sforzano di creare opere inedite e originali" commenta Chiara Filippi, presidente di Snaporaz, che aggiunge "Queste occasioni permettono loro di arrivare a più pubblico possibile e questa è già una splendida conquista". 

"In qualità di direttore artistico della prima edizione del Tychetainìa Festival e socio della Snaporaz - commenta Giuseppe Nardone - sono orgoglioso della realizzazione di questo evento e sono grato per la disponibilità e la partecipazione di Angelo Orlando e Ciro Borrelli, perché hanno creduto in noi e hanno sostenuto questa iniziativa. Credo sia importante farsi spazio e darne a chi vuole emergere in modo onesto, e questo vale per tutti gli ambiti culturali. Quindi vogliamo che questo sia solo l'inizio di un lungo percorso per noi, la nostra città e per chiunque voglia partecipare e aiutarci affinché questa iniziativa cresca e si affermi magari come evento nazionale". 

Tychetainìa Festival  - il programma

12 Ottobre 2019

Ore 19.30: Opening

Ore 20.00: Saluti e Presentazioni (presentazione degli Organizzatori e della Giuria) 

Ore 20.15: Proiezione Film in Concorso:

•   OLTRE LA BUFERA 100’ (Italia)

Ore 21.45: “Angolo Troisi”: interviste ad Angelo Orlando e Ciro Borrelli Ore 22.45: Proiezione Cortometraggi in Concorso:

•   TIA 8’ (Spagna)

•   INTERNOS 26’ (Italia)

•   L’INVERSIONE DEI POLI 10’ (Italia)

•   ANDATE IN PACE 20’ (Italia)

•   DEPARTURES 10’ (Italia)

Ore 23.45: Proiezione Trailer del Cortometraggio I GRADINI DELLA SPERANZA (regia

Emanuele Novellino), prodotto da “Snaporaz Film Production”

Ore 24.00: Chiusura della Serata

13 Ottobre 2019

Tychetainìa Festival

Ore 19.00: Opening

Ore 19.30: Saluti e Presentazioni

Ore 19.45: Intervista al regista Carlo Barbalucca e proiezione del Cortometraggio da lui

diretto STORIE DI PRECARIA FOLLIA 35’ (Fuori Concorso) Ore 20.30: Proiezione Film in Concorso:

•   DIGITAL EJARET 107’ (Turchia)

Ore 22.20: Proiezione Cortometraggi in Concorso:

•   HAZLA 4’ (Spagna)

•   MANI ROSSE 30’ (Italia)

•   CI PENSA LUI 16’ (Italia)

•   UNA STORIA SENZA NOME 20’ (Italia)

•   AURORA 21’ (Brasile)

Ore 23.50: Proclamazione Vincitori e Chiusura della Serata


72159517_2766436840075016_2002818648275681280_njpg