"La strada dei sogni", grande successo per l'evento di Mister Sorriso con Simona Atzori

LOGO ALTA DEFINIZIONE_pages-to-jpg-0001jpgGrande successo sabato sera per l'incontro-evento "La strada dei sogni" con l’artista Simona Atzori, promosso e organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Ki-fra - Eventi e Comunicazione e con il patrocinio morale del Comune di Taranto presso l’Auditorium Tarentum.

La serata, condotta dalla bravissima Fiorella Occhinegro, si è aperta con una straordinaria esibizione canora delle Ulalà Vocal Ensemble. Le grandi voci di Dionisia Cassiano, Valentina Negro e Domy Siciliano hanno riempito il pubblico di emozione, esplosa poi al momento della presentazione del video in cui Simona Atzori si racconta, parlando della sua arte di danzatrice e di pittrice e di come sia stata in grado di abbattere ogni limite per seguire i propri sogni.

La serata è poi proseguita con un dialogo tra Simona, la conduttrice e con il nostro presidente Claudio Papa, reso più vivo anche dalle domande del pubblico, e teso a mostrare, attraverso l'esperienza personale della famosa danzatrice, come nulla sia impossibile se lo si desidera realmente e come una reale inclusione debba saper "volare" oltre i pregiudizi e gli sguardi, a volte malevoli, a volte indifferenti, della gente.

Simona, priva delle braccia dalla nascita, ha scelto di farlo con due ali, la pittura e la danza. Più che soffermarsi sulle pur molte soddisfazioni professionali (l'avere una propria compagnia di danza, l'aver ballato con Roberto Bolle nello spettacolo Bolle and friends, l'aver aperto una serata del festival di Sanremo con una sua esibizione, aver danzato davanti a Giovanni Paolo II e papa Francesco e aver donato loro due ritratti realizzati da lei) Simona ha preferito raccontare il percorso che l'ha condotta a tutto questo, partendo dal desiderio, presente già dall'infanzia e incoraggiato e sostenuto dalla famiglia, di avere le stesse opportunità di tutti gli altri bambini. Così ha potuto diventare la prima ballerina senza braccia: non rinunciando solo perché non si era mai vista una cosa del genere.

La serata si è conclusa con l'affettuoso abbraccio che numerosi bambini hanno voluto regalare a Simona, che si è poi generosamente fermata per autografare il suo ultimo libro, "La strada nuova", e per salutare tutti coloro che hanno desiderato scambiare due parole con lei.

A tutti i presenti a questa meravigliosa serata è rimasta la certezza di aver conosciuto una persona straordinaria e il messaggio che la felicità la si trova concentrandosi su quello che si ha e non su quello che manca. Il sorriso autentico e sincero di Simona rimarrà nel cuore di tutti come la migliore testimonianza di tutto questo.

Testo di Rosa Carrieri

Foto di Fabio Gargano